ETAmbiente spa focalizza il proprio impegno nella capacità di soddisfare le esigenze dei Committenti e dei Clienti garantendo al contempo il rispetto dell’ambiente circostante, la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, i principi di responsabilità sociale e parità di genere attraverso l’attuazione di standard internazionali e di espliciti impegni dichiarati nella Politica Aziendale , nella Politica di Responsabilità Sociale e Parità di genere.
A garanzia del perseguimento di tali obiettivi, ETAmbiente ha adottato un Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza, Responsabilità Sociale e Parità di Genere certificato secondo gli standard:
Il Consiglio di Amministrazione ha anche approvato un Modello di Corporate Governance ai sensi del D. Lgs 231/2001 e s.m.i., recante la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”. Nell’ambito del Modello, ETAmbiente ha definito un “Codice etico“, con i principi etici generali, i valori di riferimento e le regole di comportamento a cui tutti i soggetti che lavorano con l’azienda devono attenersi, siano essi dipendenti, collaboratori, amministratori e fornitori.
Per quanto riguarda i requisiti di Responsabilità Sociale e la Parità di Genere ETAmbiente non ricorre né da sostegno al lavoro infantile e ha comunque stabilito, approvato un’istruzione che definisce le azioni da intraprendere nel caso questo si verifichi la IOP 21.01 Recupero Minori.
ETAmbiente ha definito Politiche Specifiche per il rispetto della Parità di Genere.
Al fine di garantire la massima partecipazione delle parti interessate al raggiungimento della conformità SA8000 e del miglioramento continuo, ETAmbiente mette a disposizione dei lavoratori e degli altri stakeholders un canale per le segnalazioni direttamente in questa pagina.
Le altre modalità di comunicazione e le attività di risposta alle segnalazioni ricevute sono descritte nell’apposita Istruzione IOP 14.01 Segnalazioni.